VERBALE DELLA ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA ASSOCIAZIONE VE.R.SO APS
31 GENNAIO 2020
Presenti: Boschiero Alfiero, Giraldo Silvana, Del Todesco Sandro, Favaretto Gerardo, Ramacciotti Fabrizio, Scardellato Ubaldo, Toniolo Franco, Lattanzi Marcello, Chiloiro Sergio, Mingati Aldo
Assenti giustificati: Furlan Anna, Biancon Edda, Petrolito Gabriele, Costa Marika
Viene presentato prima di tutto un resoconto/verifica della attività svolta nel 2019 dopo la costituzione della Associazione Ve.R.So Aps: si fa riferimento alle iniziative pubbliche sulla riforma delle Ipab e sulla Sanità Integrativa, alla collaborazione con l’università di Venezia sul tema del reddito di cittadinanza e al protocollo di collaborazione con la Funzione Pubblica Cgil del Veneto.
Per quanto riguarda il 2020 si richiama un aggiornamento sui progetti in cantiere da parte dei diversi gruppi di lavoro:
– il progetto sulla salute mentale nel Veneto e viene distribuita l’ultima bozza del gruppo di lavoro;
– il progetto di approfondimento sulla integrazione dei servizi socio-sanitari tra comuni e Ulss;
– il progetto sulla evoluzione del Servizio Sanitario Veneto nel periodo 2010/2020.
Si avvia un confronto sull’attuale elaborazione dei progetti, sul rapporto tra questi e sui tempi di presentazione. Intervengono Toniolo, Del Todesco, Giraldo, Favaretto, Ramacciotti, Scardellato, Mingati. Si concorda di considerare il terzo progetto come elaborazione generale e i primi due progetti come approfondimenti specifici che possono anche anticipare il progetto generale. Rispetto ai tempi si ritiene di realizzare almeno una iniziativa prima delle elezioni regionali ( indicativamente entro aprile 2020).
Si avvia anche un confronto su come socializzare e diffondere le elaborazioni della Associazione. A tale riguardo si ribadisce la disponibilità ad iniziative territoriali con forze sociali e istituzionali disponibili senza pregiudiziali nella collaborazione, la continuità del rapporto con l’Università sul Reddito di Cittadinanza, ma anche la ricerca di diffusione dei documenti in riviste specializzate sulle tematiche socio-sanitarie come S.O.S sanità, Quotidiano Sanità o in programmi di televisioni locali. Intervengono a questo riguardo Giraldo, Boschiero, Mingati, Chiloiro, Del Todesco, Toniolo.
Infine Scardellato fa il punto brevemente sulle questioni organizzative, relazionando sul bilancio 2019, sulle condizioni organizzative e amministrative per essere riconosciuti dalla Regione nell’albo regionale delle associazioni, sulla quota di rinnovo 2020 per adesione come socio alla Associazione. Si concorda di convocare, per rispettare i tempi stabiliti per le Associazioni, entro metà marzo una assemblea dei soci per tutti gli adempimenti organizzativi e amministrativi compreso il bilancio consuntivo 2019.
Durante i lavori si conferma la scelta di aderire alla Associazione Nazionale Aps ASSIS “SALUTE Diritto Fondamentale” e al coordinamento regionale per la Salute mentale Sa.Me.Ve. Come si decide di incontrare la Fp Cgil regionale per concretizzare i contenuti del Protocollo di collaborazione.
Venezia/Mestre 31 gennaio 2020
Il presidente Toniolo Franco Il vice-presidente e verbalizzante Chiloiro Sergio